Il design di AMARO è stato ispirato dalle curve e dalle linee femminili, dalla semplicità dei materiali grezzi e dalle sfumature di rosa. L'obiettivo era creare un ambiente in cui i clienti si sentissero benvenuti e intrattenuti, trasformando gli opposti in complementi. Il design cambia e si reinventa continuamente, offrendo momenti Instagrammabili che trasformano l'esperienza di shopping in un vero e proprio spettacolo.
AMARO è un marchio di tecnologia al dettaglio fondato in Brasile nel 2012, inizialmente focalizzato sull'abbigliamento femminile. Nel 2020 è diventato una destinazione per uno stile di vita completo, offrendo diverse categorie tra cui abbigliamento moda, bellezza, casa e bambini. I nuovi negozi fisici dovevano riflettere questo nuovo posizionamento, avvicinando la destinazione del marchio ai suoi clienti.
Il design di AMARO si basa su materiali grezzi e puliti come il cemento, il terrazzo, il legno e il metallo. Per la categoria Beauty, è stata creata una texture interessante utilizzando tubi di PVC riciclabili dipinti di rosa, che nascondono la struttura degli scaffali. I mobili sono leggeri, consentendo al team di visual merchandising di cambiare il layout quando necessario. AMARO è un marchio tecnologico in continua evoluzione, quindi è importante che il design dei negozi rifletta anche questa caratteristica.
Il design di AMARO offre ampi percorsi e un layout aperto che permette ai clienti di visitare tutte le diverse aree del negozio. Tablet nei camerini e punti di self check-out offrono ai clienti libertà e autonomia durante l'esperienza di shopping.
Il progetto di AMARO è durato 6 mesi, dalla concezione del design nel gennaio 2021 fino all'apertura nel luglio 2021. Il primo mega store si trova a Recife, in Brasile.
Il design di AMARO è stato realizzato sulla base di una ricerca approfondita, che ha preso ispirazione da donne ispiratrici con un gusto personale per la moda, il design e l'arte. L'obiettivo era creare un negozio che ispirasse le donne moderne, con linee pulite e curve femminili, in uno spazio affascinante e divertente.
La sfida più grande di questo progetto è stata creare un concetto in grado di comunicare il nuovo posizionamento di AMARO come destinazione per uno stile di vita completo, che comprende diverse categorie. Il nuovo design doveva attrarre e impressionare donne di tutte le età e provenienti da diverse città. In Brasile, un paese molto diversificato, abbiamo voluto creare aree uniche che riflettessero l'architettura o l'atmosfera della città in cui si trova il negozio, conferendo personalità a ciascun nuovo store.
I nuovi negozi fisici di AMARO rappresentano una destinazione per uno stile di vita completo, che connette le donne alla moda, al design, alla tecnologia, alla bellezza e al benessere in diverse categorie, all'interno di un layout fluido. Le curve e le linee femminili, la semplicità dei materiali grezzi e l'integrazione della natura hanno ispirato questo design, in cui il cliente si sentirà benvenuto e intrattenuto in uno spazio che è allo stesso tempo minimalista e ricco, tecnologico e accogliente, moderno e caldo, trasformando gli opposti in complementi.
Il design di AMARO è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2022 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio riconosce il design di alto livello, creativo e professionalmente notevole, che illustra un'eccellenza e un'innovazione eccezionali. Il design di AMARO si distingue per le sue forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, suscitando emozioni positive, stupore e meraviglia.
Immagini #1-5: Fotografo Adriano Rodrigo Barreto Cardoso
Designer del Progetto: Leticia Nobell
Crediti dell'Immagine: Images # 1-5: Photographer Adriano Rodrigo Barreto Cardoso
Membri del Team del Progetto: Creative Director / Designer: Leticia Nobell
Architects: Marcos Bertelli, Maria Fernanda Ornelas
Nome del Progetto: Amaro
Cliente del Progetto: Leticia Nobell